Il presente sito web utilizza cookie a scopo di analisi e di marketing. Ulteriori informazioni, e non gli omonimi biscotti, purtroppo, sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
Accetta
Giardino Seerose

Cultura del talento presso Giardino

Le persone mirano sempre più all’individualismo, ma noi di Giardino siamo un team dalla a alla zeta. Siamo orgogliosi del nostro spirito collaborativo e innovativo e sappiamo che insieme siamo più forti. Pss… questo è in realtà solo per i capi, ma dare un’occhiata di certo non nuoce…

GA_Bar Lounge Models_RGB_Low_ANI_06

Un team entusiasta

«Ci mettiamo tutto il nostro impegno»

Il mondo degli hotel di lusso è diventato mutevole. Il lusso e il design di alto livello non sono più in grado di entusiasmare i viaggiatori più navigati. Che cosa conta in questi tempi di scambi digitali e comunicazioni frenetiche sui social media? I contatti personali, i temperamenti coinvolgenti, i volti radiosi, i caratteri originali e, naturalmente, i momenti sorprendenti.

Come riusciamo a entusiasmare il nostro personale e a far sì che abbia successo? Che si alzi tutte le mattine col sorriso sulle labbra? Che formi team eccezionali e venga a lavorare con gioia? Come facciamo ad attirare da noi il meglio del settore anche in periodi di mancanza di personale specializzato e a fare in modo che Giardino venga consigliato ad altri come datore di lavoro?

GA_Bar Lounge Models_RGB_Low_ANI_06
GA_Bar Lounge Models_RGB_Low_ANI_09

La parola magica è...

leadership.

Cosa intendiamo con leadership all’interno di Giardino? Innanzitutto, sentirci in pace con noi stessi, piacerci come persone e sapere cosa ci fa stare bene. In questo contesto, parliamo di integrità. Che cos’è l’integrità? Per definizione, l’integrità personale è la continua osservanza del proprio sistema di valori e ideali personali rispetto al proprio linguaggio e alle proprie azioni. Una persona integerrima vive e agisce con la consapevolezza che le sue convinzioni personali, i suoi criteri e valori trovino espressione nel comportamento che adotta.

In breve, l’integrità personale è lealtà verso se stessi. Ma rispetta anche l’integrità e la dignità degli altri e si sforza di non violarle. In qualità di responsabili, quindi, dobbiamo innanzitutto confrontarci con noi stessi prima di prendere il timone ed entusiasmare il team. L’autoriflessione ci accompagnerà nel percorso di leadership per tutta la vita e rappresenta la base del nostro successo (o del nostro fallimento).

IMG_1306

Ma che cos’è in realtà la leadership?

Andiamo subito al sodo

All’interno di Giardino, coloro che ricoprono un ruolo di responsabilità non devono risolvere problemi tecnici, ma occuparsi, invece, soprattutto di influire in modo positivo sull’assetto organizzativo apportando nuova energia e vitalità, incentivare la volontà e l’impegno dei team, prendere le decisioni giuste in situazioni di stress e aggirare le leve motivazionali sbagliate. Per riuscire in tutti questi intenti, la competenza professionale non è sufficiente. Servono empatia e la giusta propensione per riuscire adattarsi al carattere e alla personalità di ciascuno e molto altro…

Siamo alla costante ricerca di figure dirigenziali altamente competenti perché siamo convinti che solo se il personale è soddisfatto riesce a conquistare i nostri ospiti e, a essere onesti, tutti noi vogliamo divertirci sul lavoro.  Inoltre, ognuno può dare una valutazione al proprio responsabile ogni volta che lo desidera, che grazie a queste valutazioni saprà quali sono gli obiettivi che deve raggiungere.

IMG_1306
GA_Bus Hold Timer_RGB_Low_GBA_01

Ma com’è la situazione nella realtà quotidiana?

All’insegna dell’onestà, della trasparenza e della spontaneità

Per essere all’altezza degli standard qualitativi di Giardino, ci comportiamo in modo onesto e leale. Le critiche costruttive vengono espresse e rispettate. Ci si aiuta a vicenda e si mantiene un atteggiamento aperto. Fare errori è concesso. Si impara dagli errori per non ripeterli più. Ecco perché presso Giardino lavorano persone uniche e individuali, proprio come ognuno dei nostri ospiti. Insieme come un team, incarnano l’unicità del marchio Giardino.

  • È fondamentale trattare gli altri, noi stessi e il nostro ambiente in modo attento e rispettoso.
  • La responsabilità sociale è nostra responsabilità.
  • Solo insieme possiamo raggiungere gli obiettivi ecologici ed economici.
  • L’unione fa la forza.
  • Ci differenziamo grazie al nostro modo di agire autentico e al nostro ampio bagaglio di esperienze.
  • Non si finisce mai di apprendere.
  • È importante fungere da fonte di ispirazione per gli altri e permettere loro di accogliere
  • il benessere e la bellezza nelle loro vite.
  • Vale la pena incoraggiare idee innovative e scelte responsabili.
  • Le azioni che compiamo e i servizi che offriamo
  • sono sempre fondati sulla ricerca dell’eccellenza.
  • La chiave del successo a lungo termine sta nel nostro equilibrio personale e aziendale.
  • La vera leadership si esercita attraverso l’esempio e con passione. Trasmissione di esperienze e saperi

 

«Ci prendiamo cura dei nostri ospiti offrendo loro un’ospitalità cordiale e un sorriso spontaneo. Questo è lo spirito di Giardino che ci rende così unici.»

Claudio Caser, capo concierge di Giardino Ascona e Giardino Mountain

Fare carriera all’interno di Giardino? Certo, ecco alcuni esempi:

Adoriamo formare collaboratori e collaboratrici, incentivare il loro sviluppo e crescere insieme!